Aggiudicazione definitiva
OPERE EDILI ED IMPIANTI IDRICI:
Gara #7
Servizio di manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà comunale, degli impianti termici e di climatizzazione e degli impianti antincendio degli immobili comunaliInformazioni appalto
10/09/2021
RDO / Affidamento nell'ambito di un accordo quadro
Lavori
€ 84.245,90
De Benedittis Lucia Caterina
Categorie merceologiche
454
-
Lavori di completamento degli edifici
507
-
Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici
508
-
Servizi di riparazione e manutenzione vari
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
8877555623
Solo prezzo
Servizio di manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà comunale, degli impianti termici e di climatizzazione e degli impianti antincendio degli immobili comunali
Lavori di manutenzione ordinaria intesa sia come interventi di manutenzione edile e sia di natura impiantistica riguardante opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, nonché per realizzare ed integrare gli stessi e non comportino modifiche rilevanti. Di seguito elenco delle opere previste dettagliato seppur non esaustivo:OPERE EDILI ED IMPIANTI IDRICI:
- piccole opere di riparazione o di trasformazione murarie;
- riparazione o sostituzione infissi in genere;
- sostituzione vetri;
- rappezzi o sostituzione di pavimenti e rivestimenti;
- riparazione o rifacimento manti impermeabili e coperture;
- opere di tinteggiatura in genere;
- riparazione o sostituzione di manufatti metallici;
- ripristino o rifacimento di intonaco in genere;
- ripristino o rifacimento scarichi pluviali, fecali ecc.;
- ripristino o rifacimento di marmi in genere;
- ripristino o rifacimento di pavimentazioni in spazi esterni;
- lavori in economia con operai propri nonché forniture di mezzi d’opera, materiale, ecc.;
- ripristino o rifacimento impianti idraulici ed igienico sanitari;
- ripristino o rifacimento servizi igienici;
- sostituzione di tutto ciò che occorre per il perfetto funzionamento degli impianti.
- controllo, verifica dello stato degli immobili comunali rispetto al corretto funzionamento degli apparecchi di protezione elettrica, quadri elettrici ivi presenti, terminali di impianto ed apparecchi illuminanti, con segnalazione mensile tramite apposito rapporto scritto (anche con segnalazione negativa) secondo il modulo predisposto ed allegato al capitolato, da trasmettere in copia al III Settore ed al gestore dell’immobile (utente);
- controllo/verifica impianti di telefonia, trasmissione dati, segnalazione, antifulmine, antintrusione ed allarmi;
- manutenzione e/o sostituzione degli apparati che si rendessero necessari al corretto funzionamento degli impianti, così come disposto ai punti precedenti;
- La Ditta dovrà anche garantire il pronto intervento, a chiamata, in caso di necessità per risolvere eventi imprevisti e/o improvvisi (esempi non esaustivi: sconnessioni e rotture improvvise, danneggiamenti, situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, ecc.) anche in orario straordinario, ai sensi e per gli effetti degli artt. 175 e 176 del D.P.R. n. 207/2010.
- Impianti Fissi - Revisione annuale degli imp. antincendio e verifiche/prove mensili da effettuare per garantirne lo stato di efficienza ed il perfetto funzionamento, conformemente all'art. 4, allegato VI del D.M. 10.03.1998 e al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. L'Appaltatore, inoltre, provvederà a curare la pulizia delle apparecchiature e dei locali che le ospitano, mantenendoli liberi e sgombri da qualsiasi materiale estraneo.
- Estintori - Manutenzione degli estintori in, ottemperanza dell'art. 4 e dell'allegato VI del D.M. 10.03.1998, nonchè al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii, comprendente:
- l'assolvimento delle prescrizioni previste dalle norme UNI 9994;
- la ricarica con polveri o gas omologati tali da far mantenere alle Apparecchiature le caratteristiche di omologazione;
- la sostituzione dell'agente estinguente di tutti gli estintori entro i due interventi manutentivi semestrali. Il servizio di manutenzione comprende la eventuale ripressurizzazione, le parti di ricambio dovute a normale usura e quant'altro necessario e non previsto nel presente capitolato per rendere efficienti gli estintori. E' compreso, altresì, anche l'eventuale sistemazione degli estintori mediante installazione alle pareti con appositi ganci e cartello segnaletico.
- Centraline di Allarme - Manutenzione degli impianti di allarme con revisione periodica ed eventuale sostituzione di parti danneggiate (pulsanti di zona, batterie esauste, piccola componentistica, ecc.), verifiche/prove mensili da effettuare per garantirne lo stato di efficienza ed il perfetto funzionamento. L'Appaltatore dovrà programmare autonomamente gli interventi semestrali di manutenzione, che dovranno essere completati entro e non oltre 30 gg. dall'inizio del semestre. Ad avvio ed a completamento degli interventi di cui al presente articolo l'Appaltatore dovrà darne tempestiva comunicazione all'Ufficio Tecnico-Servizio Manutenzioni. A completamento avvenuto l'Appaltatore s'impegna a rilasciare idonee schede di intervento. Tutti i controlli manutentivi di cui al presente articolo dovranno essere documentati tramite apposito "report" scritto da produrre in doppio esemplare, uno per l'utente, l'altro da trasmettere all'Ufficio Tecnico Comunale - Servizio Manutenzioni. Ogni "report" dovrà essere controfirmato anche dal personale in servizio presso la struttura che ospita le apparecchiature, quale attestazione dell'avvenuto controllo e/o intervento manutentivo.
- Manutenzione Centrale Termica - La ditta manterrà tale parte dell'impianto in stato di efficienza, curandone in particolare il perfetto funzionamento, la sostituzione (preventivamente autorizzata) delle parti difettose del bruciatore e degli altri componenti dell'impianto (parti elettromeccaniche, pompe, raccordi, impianto elettrico, impianto di alimentazione, ecc.) e la pulizia della caldaia e della canna fumaria ad ogni inizio e fine stagione estiva e tutte le altre volte fosse necessario. La ditta, inoltre, provvederà a curare la pulizia delle apparecchiature e dei locali che le ospitano.
- Manutenzione Condotte Idriche - La ditta si impegna ad intervenire qualora si dovessero verificare avarie di qualsiasi natura alle condotte idriche dell'impianto. Nel caso specifico di rottura delle tubazioni per le quali si renda necessario provvedere alla sostituzione delle stesse, la ditta manutentrice ha l'obbligo di consultare l'Ufficio Tecnico al fine di quantificare e concordare preventivamente l'intervento.
- Manutenzione Radiatori - Per tale parte dell'impianto la ditta manutentrice seguirà le stesse procedure di cui ai punti precedenti.
- Adempimenti Del Terzo Responsabile e Frequenza Dei Controlli E Degli Interventi Manutentivi - Con riferimento alle incombenze di "Terzo Responsabile" la ditta è tenuta ad espletare tutti gli adempimenti di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. in relazione alla potenzialità degli impianti ed, in particolare:
- tenuta e compilazione del libretto di centrale/impianto;
- controlli di cui all'allegato H del D.P.R. n. 412/93 all'inizio e alla fine del periodo di funzionamento;
- controllo del rendimento a metà della stagione;
- raccolta dei rapporti degli operatori delegati alle operazioni di manutenzione (da allegare ai libretti in originale);
- predisposizione e trasmissione alla Provincia della documentazione idonea ai fini delle autocertificazioni di legge, ai sensi dell'art. 11, comma 18 del D.P.R. n. 412/93 e s.m.i.;
- accensione e spegnimento degli impianti di riscaldamento nel periodo 15 novembre - 31 marzo, o altrimenti fissato dalle disposizioni in merito;
- controllo della durata di accensione per non oltre 10 ore/giorno, comunque limitata al mantenimento della temperatura ambiente prescritta dalla legge in relazione all’uso di immobile.
- Ogni adempimento effettuato dovrà essere tempestivamente comunicato in copia al III Settore-Servizio Manutenzione.
- Controlli manutentivi - In aggiunta al mantenimento delle condizioni di esercizio, tramite l'opportuna manutenzione sistematica di cui ai precedenti punti, sono prescritti interventi specifici di manutenzione straordinaria in concomitanza ai controlli riservati al "Terzo Responsabile" e quindi:
- prima dell'accensione ed entro il 15 novembre;
- dopo lo spegnimento ed entro il 15 marzo.
- Tali interventi sono finalizzati alla pulizia della caldaia, del bruciatore e della canna fumaria ed al controllo dello stato di efficienza e sicurezza di tutte le apparecchiature, dell'impianto elettrico e dei radiatori.
- Entro il 30 aprile, successivamente al controllo finale sullo stato di efficienza degli impianti, la ditta è obbligata a relazionare in merito agli eventuali lavori straordinari da eseguire durante il periodo estivo di inattività e a quanto effettuato (da indicare in dettaglio) in qualità di "Terzo responsabile".
- Tutti i controlli manutentivi di cui ai punti precedenti (manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc.) dovranno avvenire con cadenza mensile ed essere documentati tramite apposito rapporto scritto (anche con segnalazione negativa) da trasmettere in copia al III Settore-Servizio Manutenzione, ed al gestore dell'immobile (utente).
- I controlli specifici di manutenzione straordinaria (punto b) dovranno allegarsi anche al libretto di impianto/caldaia.
- Unità Esterna:
- Controllo a vista ossidazione scocca;
- Pulizia del radiatore e lavaggio con grassaggio;
- Serraggio contatti elettrici;
- Lubrificante perno del ventilatore se necessario;
- Controllo pressione d’esercizio compreso eventuale ricarica del gas;
- Controllo vibrazioni parti mobili e supporti motore;
- Verifica dell’efficienza dello scarico condensa (per utilizzo in pompa di calore);
- Unità Interna:
- Smontaggio filtri in plastica e rimozione eventuali filtri chimici;
- Lavaggio e disinfezione filtri;
- Lavaggio batteria interna con prodotto apposito;
- Trattamento antibatterico con prodotto apposito certificato;
- Lubrificazione cuscinetti ventola;
- Sostituzione pile telecomando;
- Verifica dell’efficienza dello scarico condensa (per utilizzo in freddo);
- Accensione impianto e prove a caldo e freddo.
- Tutti i controlli manutentivi di cui al presente articolo dovranno essere documentati tramite apposito "report" scritto da produrre in doppio esemplare, uno per l'utente, l'altro da trasmettere all'Ufficio Tecnico Comunale - Servizio Manutenzioni. Ogni "report" dovrà essere controfirmato anche dal personale in servizio presso la struttura che ospita le apparecchiature, quale attestazione dell'avvenuto controllo e/o intervento manutentivo.
- Interventi Straordinari - In caso di guasto la ditta si impegna ad intervenire entro 24 ore dalla chiamata da parte del Comune o del gestore dell'immobile. Ove, a seguito di chiamata o di controllo mensile periodico, sia necessaria la sostituzione di parti degli impianti, la ditta dovrà farne tempestiva richiesta scritta all'Ufficio Tecnico del Comune, anche via fax o e-mail/PEC, allegando il computo della spesa, valutato con i prezzi di cui al tariffario regionale delle OO.PP. in vigore (ediz. 2019) e, in caso di categoria di lavori non prevista in detto tariffario, sulla base della distinta delle parti da sostituire, con i relativi prezzi, documentati con listini ufficiali in vigore riferiti al materiale da fornire e della previsione delle ore lavorative da impiegare, con riferimento ai costi del Provveditorato Interregionale OO.PP. di Puglia e Basilicata – Tabella Puglia per la prov. di Lecce, aggiornata alla data del preventivo, pubblicato sul sito www.provveditoratooopppuglia.it. La sostituzione dovrà, comunque, essere preventivamente autorizzata dall'Ufficio Tecnico. Per far fronte alla spesa degli eventuali interventi straordinari, potranno essere utilizzate anche le economie di gara eventualmente messe a disposizione.
€ 82.000,00
€ 0,00
€ 2.245,90
Seggio di gara
15
14/10/2020
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
De Benedittis | Lucia | RUP |
Tinti | Anna Maria | Testimone di seggio |
Favale | Antonio | Testimone di seggio |
Scadenze
27/09/2021 13:00
30/09/2021 13:00
04/10/2021 12:00
Avvisi
Allegati
determina-a-contrarre-n.16312750743a19d.560-del-19.08.2021.pdf SHA-256: 3b8318ebc1ead06418ea64f3c047e244a7f8c6392fe6680f2006b7c91ac9aada 14/01/2024 13:14 |
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2.21 MB | |
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43155 - Graduatoria provvisoria1633604694.pdf SHA-256: fcdb2b21a8bc44163a3e7adb4ab1d38476c41f4b788b7085100849b822c8b3cc 14/01/2024 13:14 |
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43155 - Verbale aggiudicazione.1633608570.pdf SHA-256: 13ac0786dbb1ec7e2d763963a7e9a0629e166d9c2a89664f52385a5012a1b1bc 14/01/2024 13:14 |
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det-2021-745-determina-di-aggiudicazione.163825970926b34.pdf SHA-256: 6d893216f195e19aa12df98329d67a3fe2246b97e98bf172ceffb4a65049b963 14/01/2024 13:14 |
129.46 kB |
Chiarimenti
15/09/2021 16:18
Quesito #1
Si chiede se alla presente procedura verrà applicato l’art 97 D.lgs 50/2016 per il calcolo del ribasso d’offerta.
16/09/2021 12:30
Risposta
Alla presente procedura sarà applicata la normativa vigente in materia di offerte anomale, in base al numero di offerte presentate, pertanto, troverà applicazione quanto previsto all’art.97 del D.Lgs. 50/2016, con le modifiche temporaneamente apportate dalla L.120 /2020 (Decreto semplificazioni).
15/09/2021 16:13
Quesito #2
Si chiede se è possibile presentare la domanda di partecipazione attestante i requisiti tecnico – professionali della categoria prevalente attraverso dichiarazione sostituta di notorietà.
16/09/2021 12:41
Risposta
Nel caso di concorrente non in possesso dell’attestazione SOA è possibile attestare di possedere i requisiti di cui all’articolo 90 del D.P.R. 207/2010 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 90 e di essere in grado di presentare l’attestato di buon esito degli stessi; il requisito di cui all’articolo 90, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori indicati nell’avviso e nell’istanza devono essere indicati dettagliatamente:
- importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data della presente procedura non inferiore all'importo del contratto da stipulare (elencare i lavori, gli importi i committenti):
- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
- adeguata attrezzatura tecnica in relazione all’oggetto dell’appalto.
Per lo svogimento del servizio oggetto della procedura è comunque obbligatorio il possesso delle certificazioni indicate nell’avviso.
- importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data della presente procedura non inferiore all'importo del contratto da stipulare (elencare i lavori, gli importi i committenti):
- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
- adeguata attrezzatura tecnica in relazione all’oggetto dell’appalto.
Per lo svogimento del servizio oggetto della procedura è comunque obbligatorio il possesso delle certificazioni indicate nell’avviso.