Aggiudicazione definitiva

Gara #7

Servizio di manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà comunale, degli impianti termici e di climatizzazione e degli impianti antincendio degli immobili comunali 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

10/09/2021
RDO / Affidamento nell'ambito di un accordo quadro
Lavori
€ 84.245,90
De Benedittis Lucia Caterina

Categorie merceologiche

454 - Lavori di completamento degli edifici
507 - Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici
508 - Servizi di riparazione e manutenzione vari

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8877555623
Solo prezzo
Servizio di manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà comunale, degli impianti termici e di climatizzazione e degli impianti antincendio degli immobili comunali 
Lavori di manutenzione ordinaria intesa sia come interventi di manutenzione edile e sia di natura impiantistica riguardante opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, nonché per realizzare ed integrare gli stessi e non comportino modifiche rilevanti. Di seguito elenco delle opere previste dettagliato seppur non esaustivo:
OPERE EDILI ED IMPIANTI IDRICI:
  • piccole opere di riparazione o di trasformazione murarie;
  • riparazione o sostituzione infissi in genere;
  • sostituzione vetri;
  • rappezzi o sostituzione di pavimenti e rivestimenti;
  • riparazione o rifacimento manti impermeabili e coperture;
  • opere di tinteggiatura in genere;
  • riparazione o sostituzione di manufatti metallici;
  • ripristino o rifacimento di intonaco in genere;
  • ripristino o rifacimento scarichi pluviali, fecali ecc.;
  • ripristino o rifacimento di marmi in genere;
  • ripristino o rifacimento di pavimentazioni in spazi esterni;
  • lavori in economia con operai propri nonché forniture di mezzi d’opera, materiale, ecc.;
  • ripristino o rifacimento impianti idraulici ed igienico sanitari;
  • ripristino o rifacimento servizi igienici;
  • sostituzione di tutto ciò che occorre per il perfetto funzionamento degli impianti.
IMPIANTI ELETTRICI:
  • controllo, verifica dello stato degli immobili comunali rispetto al corretto funzionamento degli apparecchi di protezione elettrica, quadri elettrici ivi presenti, terminali di impianto ed apparecchi illuminanti, con segnalazione mensile tramite apposito rapporto scritto (anche con segnalazione negativa) secondo il modulo predisposto ed allegato al capitolato, da trasmettere in copia al III Settore ed al gestore dell’immobile (utente);
  • controllo/verifica impianti di telefonia, trasmissione dati, segnalazione, antifulmine, antintrusione ed allarmi;
  • manutenzione e/o sostituzione degli apparati che si rendessero necessari al corretto funzionamento degli impianti, così come disposto ai punti precedenti;
  • La Ditta dovrà anche garantire il pronto intervento, a chiamata, in caso di necessità per risolvere eventi imprevisti e/o improvvisi (esempi non esaustivi: sconnessioni e rotture improvvise, danneggiamenti, situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, ecc.) anche in orario straordinario, ai sensi e per gli effetti degli  artt. 175 e 176 del D.P.R. n. 207/2010.
IMPIANTI DI ESTINZIONE FISSA E MOBILE:
  • Impianti Fissi - Revisione    annuale   degli  imp.  antincendio  e verifiche/prove    mensili   da  effettuare  per  garantirne  lo  stato  di efficienza ed  il  perfetto  funzionamento,  conformemente  all'art.  4, allegato VI del D.M. 10.03.1998 e al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. L'Appaltatore,    inoltre,    provvederà    a    curare  la  pulizia  delle apparecchiature  e  dei  locali  che  le  ospitano,  mantenendoli  liberi e sgombri da qualsiasi materiale estraneo.
  • Estintori -  Manutenzione  degli estintori in, ottemperanza dell'art. 4 e dell'allegato  VI del D.M. 10.03.1998, nonchè al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii, comprendente:
    • l'assolvimento  delle  prescrizioni previste dalle norme UNI 9994;
    • la  ricarica  con  polveri  o  gas  omologati  tali  da far mantenere alle Apparecchiature le caratteristiche di omologazione;
    • la  sostituzione  dell'agente  estinguente  di tutti gli estintori entro i due interventi manutentivi semestrali. Il servizio  di  manutenzione comprende la eventuale ripressurizzazione, le parti  di  ricambio  dovute  a normale usura e quant'altro necessario e non previsto nel presente capitolato per rendere efficienti gli estintori. E' compreso,   altresì,  anche  l'eventuale  sistemazione  degli  estintori mediante    installazione   alle  pareti  con  appositi  ganci  e  cartello segnaletico. 
  • Centraline di Allarme - Manutenzione  degli  impianti  di  allarme con revisione    periodica  ed  eventuale  sostituzione  di  parti  danneggiate (pulsanti  di  zona,  batterie  esauste,  piccola  componentistica,  ecc.), verifiche/prove    mensili   da  effettuare  per  garantirne  lo  stato  di efficienza ed il perfetto funzionamento. L'Appaltatore  dovrà programmare autonomamente gli interventi semestrali di manutenzione,  che  dovranno  essere  completati  entro  e non oltre 30 gg. dall'inizio del semestre. Ad avvio  ed  a  completamento degli interventi di cui al presente articolo l'Appaltatore    dovrà    darne    tempestiva    comunicazione  all'Ufficio Tecnico-Servizio   Manutenzioni.  A  completamento  avvenuto  l'Appaltatore s'impegna a rilasciare idonee schede di intervento.    Tutti  i  controlli  manutentivi  di  cui  al presente articolo dovranno essere  documentati tramite apposito "report" scritto da produrre in doppio esemplare,  uno  per  l'utente,  l'altro da trasmettere all'Ufficio Tecnico Comunale - Servizio Manutenzioni. Ogni  "report"  dovrà  essere controfirmato anche dal personale in servizio presso  la  struttura  che  ospita  le  apparecchiature, quale attestazione dell'avvenuto controllo e/o intervento manutentivo.
IMPIANTI TERMICI:
  • Manutenzione Centrale Termica - La ditta manterrà tale parte dell'impianto in stato di efficienza, curandone in particolare il perfetto funzionamento, la sostituzione (preventivamente autorizzata) delle parti difettose del bruciatore e degli altri componenti dell'impianto (parti elettromeccaniche, pompe, raccordi, impianto elettrico, impianto di alimentazione, ecc.) e la pulizia della caldaia e della canna fumaria ad ogni inizio e fine stagione estiva e tutte le altre volte fosse necessario. La ditta, inoltre, provvederà a curare la pulizia delle apparecchiature e dei locali che le ospitano.
  • Manutenzione Condotte Idriche - La ditta si impegna ad intervenire qualora si dovessero verificare avarie di qualsiasi natura alle condotte idriche dell'impianto. Nel caso specifico di rottura delle tubazioni per le quali si renda necessario provvedere alla sostituzione delle stesse, la ditta  manutentrice ha l'obbligo di consultare l'Ufficio Tecnico al fine di quantificare e concordare preventivamente l'intervento.
  • Manutenzione Radiatori - Per tale parte dell'impianto la ditta manutentrice seguirà le stesse procedure di cui ai punti precedenti.
  • Adempimenti Del Terzo Responsabile e Frequenza Dei Controlli E Degli Interventi Manutentivi - Con riferimento alle incombenze di "Terzo Responsabile" la ditta è tenuta ad espletare tutti gli adempimenti di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. in relazione alla potenzialità degli impianti ed, in particolare:
    • tenuta e compilazione del libretto di centrale/impianto;
    • controlli di cui all'allegato H del D.P.R. n. 412/93 all'inizio e alla fine del periodo di funzionamento;
    • controllo del rendimento a metà della stagione;
    • raccolta dei rapporti degli operatori delegati alle operazioni di manutenzione (da allegare ai libretti in originale);
    • predisposizione e trasmissione alla  Provincia della documentazione idonea ai fini delle autocertificazioni di legge, ai sensi dell'art. 11, comma 18 del D.P.R. n. 412/93 e s.m.i.;
    • accensione e spegnimento degli impianti di riscaldamento nel periodo 15 novembre - 31 marzo, o altrimenti fissato dalle disposizioni in merito;
    • controllo della durata di accensione per non oltre 10 ore/giorno, comunque limitata al mantenimento della temperatura ambiente prescritta dalla legge in relazione all’uso di immobile.
    • Ogni adempimento effettuato dovrà essere tempestivamente comunicato in copia al III Settore-Servizio Manutenzione.
  • Controlli manutentivi - In aggiunta al mantenimento delle condizioni di esercizio, tramite l'opportuna manutenzione sistematica di cui ai precedenti punti, sono prescritti interventi specifici di manutenzione straordinaria in concomitanza ai controlli riservati al "Terzo Responsabile" e quindi:
    • prima dell'accensione ed entro il 15 novembre;
    • dopo lo spegnimento ed entro il 15 marzo.
    • Tali interventi sono finalizzati alla pulizia della caldaia, del bruciatore e della canna fumaria ed al controllo dello stato di efficienza e sicurezza di tutte le apparecchiature, dell'impianto elettrico e dei radiatori.
    • Entro il 30 aprile, successivamente al controllo finale sullo stato di efficienza degli impianti, la ditta è obbligata a relazionare in merito agli eventuali lavori straordinari da eseguire durante il periodo estivo di inattività e a quanto effettuato (da indicare in dettaglio) in qualità di "Terzo responsabile".
    • Tutti i controlli manutentivi di cui ai punti precedenti (manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc.) dovranno avvenire con cadenza mensile ed essere documentati tramite apposito rapporto scritto  (anche con segnalazione negativa) da trasmettere in copia al III Settore-Servizio Manutenzione, ed al gestore dell'immobile (utente).
    • I controlli specifici di manutenzione straordinaria (punto b) dovranno allegarsi anche al libretto di impianto/caldaia.
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO:
  • Unità Esterna:
    • Controllo a vista ossidazione scocca;
    • Pulizia del radiatore e lavaggio con grassaggio;
    • Serraggio contatti elettrici;
    • Lubrificante perno del ventilatore se necessario;
    • Controllo pressione d’esercizio compreso eventuale ricarica del gas;
    • Controllo vibrazioni parti mobili e supporti motore;
    • Verifica dell’efficienza dello scarico condensa (per utilizzo in pompa di calore);
  • Unità Interna:
    • Smontaggio filtri in plastica e rimozione eventuali filtri chimici;
    • Lavaggio e disinfezione filtri;
    • Lavaggio batteria interna con prodotto apposito;
    • Trattamento antibatterico con prodotto apposito certificato;
    • Lubrificazione cuscinetti ventola;
    • Sostituzione pile telecomando;
    • Verifica dell’efficienza dello scarico condensa (per utilizzo in freddo);
    • Accensione impianto e prove a caldo e freddo.
    • Tutti  i  controlli  manutentivi  di  cui  al presente articolo dovranno essere  documentati tramite apposito "report" scritto da produrre in doppio esemplare,  uno  per  l'utente,  l'altro da trasmettere all'Ufficio Tecnico Comunale - Servizio Manutenzioni. Ogni  "report"  dovrà  essere controfirmato anche dal personale in servizio presso  la  struttura  che  ospita  le  apparecchiature, quale attestazione dell'avvenuto controllo e/o intervento manutentivo.
  • Interventi  Straordinari - In caso di guasto la ditta si impegna ad intervenire entro 24 ore dalla chiamata da parte del  Comune o del gestore dell'immobile. Ove, a seguito di chiamata o di controllo mensile periodico, sia necessaria la sostituzione di parti degli impianti, la ditta dovrà farne tempestiva richiesta scritta all'Ufficio Tecnico del Comune, anche via fax o e-mail/PEC, allegando il computo della spesa, valutato con i prezzi di cui  al tariffario regionale delle OO.PP. in vigore (ediz. 2019) e, in caso di categoria di  lavori non prevista in detto tariffario, sulla base della distinta delle parti da sostituire, con i relativi prezzi, documentati con listini ufficiali in vigore riferiti al materiale da fornire e della previsione delle ore lavorative da impiegare, con riferimento ai costi del Provveditorato Interregionale OO.PP. di Puglia e Basilicata – Tabella Puglia per la prov. di Lecce, aggiornata alla data del preventivo, pubblicato sul sito www.provveditoratooopppuglia.it. La sostituzione dovrà, comunque, essere preventivamente autorizzata dall'Ufficio Tecnico. Per far fronte alla spesa degli eventuali interventi straordinari, potranno essere utilizzate anche le economie di gara eventualmente messe a disposizione.
€ 82.000,00
€ 0,00
€ 2.245,90

Seggio di gara

15
14/10/2020
Cognome Nome Ruolo
De Benedittis Lucia RUP
Tinti Anna Maria Testimone di seggio
Favale Antonio Testimone di seggio

Scadenze

27/09/2021 13:00
30/09/2021 13:00
04/10/2021 12:00

Allegati

determina-a-contrarre-n.16312750743a19d.560-del-19.08.2021.pdf
SHA-256: 3b8318ebc1ead06418ea64f3c047e244a7f8c6392fe6680f2006b7c91ac9aada
14/01/2024 13:14
280.82 kB
avviso-di-gara-accordo-quadro-immobili-comunali.163127509150320.pdf
SHA-256: a83f1d9380fe34474692c2b2ec52e84942e76006db86f765d4ee630d1a79fcb7
14/01/2024 13:14
299.70 kB
capitolato-speciale-appalto-immobili-comunali.1631275100184d1.pdf
SHA-256: c7528be6315d8e804b20544512e5893375249d442bdf8cab2124c00fddf4ea7d
14/01/2024 13:14
2.21 MB
protocollo-legalita.1631275111ac51e.pdf
SHA-256: cdaaf6c6dc7c5954721450320037222cfab7c3c9d442bc332fb35024fe569b24
14/01/2024 13:14
2.74 MB
a1-istanza-di-partecipazione-manutenzioni.16312751216aeaf.doc
SHA-256: a0e35bfc7b6eec9bcaff204bf32b5428a216deccb6a09880c9e4f8b42cd922c9
14/01/2024 13:14
75.00 kB
a2-dichiarazione-soggetti-in-carica-manutenzioni.16312751289d4f8.doc
SHA-256: ef6ad8fa76c89790fa26959f9c03a06b82a4af9084ecef37a33ae698575843a5
14/01/2024 13:14
52.00 kB
a3-dichiarazione-soggetti-cessati-carica-manutenzioni.163127513478574.doc
SHA-256: 8579896870bcc3635b744e666f65edbb1f525553f0bbd6a6f1c506db884c8cc1
14/01/2024 13:14
57.00 kB
a4-modello-offerta-economica-manutenzioni.163127514624867.docx
SHA-256: fd15bf2ef2d96b40e9df714225531d8aad5b69671c1f35a58c1d1a284a2090e5
14/01/2024 13:14
21.19 kB
a5-dichiarazione-marca-da-bollo-virtuale-editabile-protetto.16312751544e919.pdf
SHA-256: 21019523173b2517e1ba8cab81eb5d5a10e8a01b6d5a5558d402ddd0c757ecec
14/01/2024 13:14
108.39 kB
43155 - Verbale ammissione.1633369024.pdf
SHA-256: b06266c1f115114ed5d224540b5944f3790f40d6e9ac63e47a80d3d44dd4fc25
14/01/2024 13:14
100.61 kB
43155 - Graduatoria provvisoria1633604694.pdf
SHA-256: fcdb2b21a8bc44163a3e7adb4ab1d38476c41f4b788b7085100849b822c8b3cc
14/01/2024 13:14
98.19 kB
43155 - Verbale aggiudicazione.1633608570.pdf
SHA-256: 13ac0786dbb1ec7e2d763963a7e9a0629e166d9c2a89664f52385a5012a1b1bc
14/01/2024 13:14
100.87 kB
det-2021-745-determina-di-aggiudicazione.163825970926b34.pdf
SHA-256: 6d893216f195e19aa12df98329d67a3fe2246b97e98bf172ceffb4a65049b963
14/01/2024 13:14
129.46 kB

Chiarimenti

15/09/2021 16:18
Quesito #1
Si chiede se alla presente procedura verrà applicato l’art 97 D.lgs 50/2016 per il calcolo del ribasso d’offerta.

 
16/09/2021 12:30
Risposta
Alla presente procedura sarà applicata la normativa vigente in materia di offerte anomale, in base al numero di offerte presentate, pertanto, troverà applicazione quanto previsto all’art.97 del D.Lgs. 50/2016, con le modifiche temporaneamente apportate dalla L.120 /2020 (Decreto semplificazioni).
15/09/2021 16:13
Quesito #2
Si chiede se è possibile presentare la domanda di partecipazione attestante i requisiti tecnico – professionali della categoria prevalente attraverso dichiarazione sostituta di notorietà.

 
16/09/2021 12:41
Risposta
Nel caso di concorrente non in possesso dell’attestazione SOA è possibile attestare di possedere i requisiti di cui all’articolo 90 del D.P.R. 207/2010 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 90 e di essere in grado di presentare l’attestato di buon esito degli stessi; il requisito di cui all’articolo 90, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori indicati nell’avviso e nell’istanza devono essere indicati dettagliatamente:
- importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data della presente procedura non inferiore all'importo del contratto da stipulare (elencare i lavori, gli importi i committenti):
- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
- adeguata attrezzatura tecnica in relazione all’oggetto dell’appalto.
Per lo svogimento del servizio oggetto della procedura è comunque obbligatorio il possesso delle certificazioni indicate nell’avviso.
 

Comune di Monteroni di Lecce

Piazza Falconieri Monteroni di Lecce (LE)

Email: llpp@comune.monteroni.le.it - PEC: gare.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00