Aggiudicazione definitiva

Gara #21

Affidamento del servizio di Tesoreria del Comune di Monteroni di Lecce mediante procedura aperta per la durata di 8 (otto) anni periodo 2023-2030.
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Informazioni appalto

21/04/2023
Aperta
Servizi
€ 80.000,00
IMBRIANI ANTONIO LUCIANO

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9740782B96
Qualità prezzo
Affidamento del servizio di Tesoreria del Comune di Monteroni di Lecce mediante procedura aperta per la durata di 8 (otto) anni periodo 2023-2030.

Ai sensi dell’articolo 58 del Codice, la presente procedura aperta è interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) e conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del D.P.C.M. n. 148/2021. Tramite il sito si accede alla procedura, nonché alla documentazione di gara.
L’affidamento avviene mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (O.E.P.V.) individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli articoli 44, 52, 58, 60 e 95 del Codice degli appalti (di seguito Codice).
Il luogo di svolgimento del servizio è il Comune di Monteroni di Lecce (ITF45).
La presente procedura è connotata dal seguente codice identificativo di gara (CIG): 9740782B96, inerente la tracciabilità dei flussi finanziari.
Il Responsabile del procedimento (RUP), ai sensi dell’articolo 31 del Codice, è il dott. Antonio Luciano Imbriani – piazza Falconieri, 73047 Monteroni di Lecce (LE) – email: ragioneria@comune.monteroni.le.it

€ 80.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

469
18/05/2023
Cognome Nome Ruolo
De Benedittis Lucia Componente
Quarta Rizzato Anna Componente
Bianco Sara Segretario verbalizzante
Imbriani Antonio Luciano Presidente

Scadenze

05/05/2023 12:00
12/05/2023 12:00
19/05/2023 12:00

Allegati

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14/01/2024 13:20
148.01 kB

Chiarimenti

05/05/2023 11:43
Quesito #1
DISCIPLINARE:
 
  1. Art. 6.1 REQUISITI DI IDONEITÀ sub b. “possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del MEF”.
Tale autorizzazione (c.d. Black List) non rientra nella fattispecie del servizio in oggetto, vogliate confermare che trattasi di refuso.
 
  1. Art.17.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA…
  1. 2) Importo della commissione su bonifici. Vogliate chiarire se, come anche indicato all’art. 18 sub 2 c. del capitolato, le commissioni sui bonifici si applicano anche per gli accrediti su conti intrattenuti presso il tesoriere
  2. Vogliate confermare che il criterio: 4) Commissione minima mensile per le operazioni su POS (come anche replicato all’art. 18 punto e. del Capitolato) deve intendersi come Commissione unica sull’importo transato nel mese e che il valore da offrire/applicare non sarà espresso in € (euro) bensì in % (percentuale)
  3. Vogliate confermare/chiarire che il criterio: 6) Assistenza (costo mensile) su ordinativo informatico a firma digitale: si intende il costo del servizio per l’assistenza tramite Help Desk del back office per la gestione e soluzione di quesiti in materia contabile o informatica
 
  1. Si chiede conferma che quanto indicato all’art. 23 del Disciplinare sia un refuso e valga quanto indicato all’art. 24 dell’Capitolato e cioè, in accordo con quanto precisato dalle “Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari” (Delibera ANAC n. 556 del 31/5/2017) gli obblighi di tracciabilità dei flussi si intendono assolti tramite l’acquisizione del CIG di gara comunicato al momento di avvio della procedura e che l’aggiudicatario non dovrà fornire ulteriori dati oltre al numero di “conto corrente dedicato.

 CAPITOLATO
 
  1. Art. 7 comma 11. “Il Tesoriere provvede ad estinguere i Mandati di pagamento che dovessero rimanere interamente o parzialmente inestinti al 31 dicembre, commutandoli d’ufficio in assegni postali localizzati ovvero utilizzando altri mezzi equipollenti offerti dal sistema bancario o postale”.
Atteso che le recenti linee guida OPI in tema di ordinativi ineseguiti, prevedono solo l’intervento a cura dell’Ente per l’annullo degli stessi, confermate che trattasi di refuso?
 
  1. Art. 18 Corrispettivo e spese di gestione
comma 1. “Per il servizio di cui al presente capitolato d'oneri spetta al Tesoriere, per tutta la durata contrattuale, il seguente compenso annuo: ……………. oltre iva da corrispondere in rate trimestrali”.
Vogliate precisare/chiarire.



 
08/05/2023 14:42
Risposta
RISPOSTA AL QUESITO N. 2

1. Art. 6.1 REQUISITI DI IDONEITÀ sub b. “possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del MEF”. Tale autorizzazione (c.d. Black List) non rientra nella fattispecie del servizio in oggetto, vogliate confermare che trattasi di refuso.

Il possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14 dicembre 2010 MEF dev’essere documentata solo dagli operatori economici aventi sede, residenza, o domicilio nei paesi presenti nella cosiddetta “black list”. Pertanto, negli altri casi il requisito previsto all’art. 6 punto 1 lett. b) non è da intendersi obbligatorio.

2. Art.17.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA…
a. 2) Importo della commissione su bonifici. Vogliate chiarire se, come anche indicato all’art. 18 sub 2 c. del capitolato, le commissioni sui bonifici si applicano anche per gli accrediti su conti intrattenuti presso il tesoriere
Ai fini della valutazione e attribuzione del punteggio verrà preso in considerazione l’importo della commissione per i bonifici SEPA disposti su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal Tesoriere. L’O.E. dovrà comunque indicare gli importi relativi ai bonifici di cui ai punti b) e c) dell’art. 18, comma 2, come indicato nello schema di convenzione deliberato che però non sono oggetto di valutazione.
b. Vogliate confermare che il criterio: 4) Commissione minima mensile per le operazioni su POS (come anche replicato all’art. 18 punto e. del Capitolato) deve intendersi come Commissione unica sull’importo transato nel mese e che il valore da offrire/applicare non sarà espresso in € (euro) bensì in % (percentuale)
Si precisa che nel criterio 4) per commissione minima mensile è da intendersi una somma omnicomprensiva, senza alcun addebito di ulteriori commissioni su ogni singola transazione, in misura fissa, quindi non collegata all’importo transato nel mese. Inoltre, non è possibile per il concorrente indicare una percentuale del valore da offrire/applicare. L’unico valore che verrà preso in considerazione, ai fini dell’attribuzione del punteggio ivi previsto, è un importo numerico del costo della commissione espresso in valuta ufficiale € (Euro) e non in % (percentuale).

c. Vogliate confermare/chiarire che il criterio: 6) Assistenza (costo mensile) su ordinativo informatico a firma digitale: si intende il costo del servizio per l’assistenza tramite Help Desk del back office per la gestione e soluzione di quesiti in materia contabile o informatica
Si conferma che per assistenza può essere considerata valida anche quella fornita tramite Help Desk.

3. Si chiede conferma che quanto indicato all’art. 23 del Disciplinare sia un refuso e valga quanto indicato all’art. 24 dell’Capitolato e cioè, in accordo con quanto precisato dalle “Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari” (Delibera ANAC n. 556 del 31/5/2017) gli obblighi di tracciabilità dei flussi si intendono assolti tramite l’acquisizione del CIG di gara comunicato al momento di avvio della procedura e che l’aggiudicatario non dovrà fornire ulteriori dati oltre al numero di “conto corrente dedicato.
Si conferma l’applicazione di quanto previsto dalla normativa.

4. Art. 7 comma 11. “Il Tesoriere provvede ad estinguere i Mandati di pagamento che dovessero rimanere interamente o parzialmente inestinti al 31 dicembre, commutandoli d’ufficio in assegni postali localizzati ovvero utilizzando altri mezzi equipollenti offerti dal sistema bancario o postale”. Atteso che le recenti linee guida OPI in tema di ordinativi ineseguiti, prevedono solo l’intervento a cura dell’Ente per l’annullo degli stessi, confermate che trattasi di refuso?
Si conferma che trattasi di un refuso e sarà oggetto di rettifica in sede di sottoscrizione della convenzione.

5. Art. 18 Corrispettivo e spese di gestione comma 1. “Per il servizio di cui al presente capitolato d'oneri spetta al Tesoriere, per tutta la durata contrattuale, il seguente compenso annuo: ……………. oltre iva da corrispondere in rate trimestrali”. Vogliate precisare/chiarire.
Il compenso annuo, al momento dell’approvazione dello schema del capitolato, non poteva essere indicato in quanto l’importo sarà determinato solo all’esito della procedura di gara.

Il R.U.P.
04/05/2023 10:46
Quesito #2
Buongiorno, in ordine alla procedura in oggetto, si formulano i seguenti quesiti:

 
  1. nel Disciplinare di gara, all’art. 6 “Requisiti speciali e mezzi di prova “ al punto 1 “Requisiti di Idoneità” è riportato: “Costituiscono requisiti di idoneità il possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14 dicembre 2010 del Mef”. Il citato D.M. fa riferimento alla certificazione, rilasciata annualmente, necessaria per le società aventi sede in uno dei paesi elencati nella “black list”. Si chiede se è corretto interpretare che il possesso dell’autorizzazione deve essere documentata solo dagli operatori economici aventi sede, residenza, o domicilio nei paesi presenti nella cosiddetta “black list”. Si chiede, inoltre, di confermare che gli operatori economici la cui sede, residenza o domicilio non sia in uno dei paesi della “black list” (l’Italia non è inserita nella lista) siano esclusi da tale obbligo;

  1. nel Disciplinare di gara, art 6 ”Requisiti speciali e mezzi di prova “ al punto 2 “Requisiti di Capacità Economica Finanziaria” è riportato: “ Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di € 5.000.000,00 IVA esclusa; tale requisito è richiesto per documentare in via preventiva una minima capacità economico-finanziaria dell’O.E. candidato ad agire anche in nome e per conto della P.A. Si chiede conferma che  per “fatturato annuo” possa essere inteso il fatturato ai fini IVA;
 
  1. nel Disciplinare di gara, art. 17 “Criteri di aggiudicazione “ al Punto 1 “ Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica” all’elemento n. 4 è riportato “Commissione minima mensile per le operazioni su POS (senza addebito di ulteriori commissioni su ogni singola transazione”. Si chiede di chiarire cosa si intende con il termine mensile.
Inoltre si chiede di confermare che, il concorrente in sede di presentazione dell’offerta il concorrente possa indicare come commissione minima mensile una percentuale sull’importo transato;
 
  1. nel Disciplinare di gara, art 17 “Criterio di Aggiudicazione” al punto 1 “Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica” all’elemento 2 è riportato: “importo della commissione su bonifici”.
Nello Schema di convenzione art. 8 “Corrispettivo e spese di gestione” al comma n.2  lettera a, b e c  è    riportato:   
“A fronte di ciascuna Operazione di Pagamento, l’Ente corrisponde al Tesoriere le seguenti commissioni:
a. bonifici SEPA disposti su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal Tesoriere:………………;
b. bonifici disposti fuori ambito SEPA o in valuta diversa dall’Euro:…………….  ;
c. bonifici disposti su conti correnti intrattenuti presso il Tesoriere………………………………;
Si chiede se è giusto interpretare che, in sede di offerta, il concorrente indica una commissione unica da applicare alle tre categorie sopra elencate;
 
  1. nel Disciplinare di gara, art.17 ““Criterio di Aggiudicazione” al punto 1 “Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica” all’elemento 1:” Saggio di interesse passivo su anticipazione di tesoreria”
 è riportato: “ Punti percentuali in aumento/diminuzione rispetto all'Euribor 1 mese base 365, media mese in corso vigente tempo per tempo, senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto”. Si chiede di specificare in maniera più chiara il metodo si attribuzione del punteggio assegnato all’elemento in questione;

 
  1. chiediamo inoltre di poter conoscere i seguenti dati relativi all’esercizio 2022:
 
    1. il numero di ordinativi eseguiti (mandati e reversali);
    2. il numero di carte contabili eseguite tra entrate e uscite;
    3. il numero di riscossioni a mezzo bonifico bancario;
    4. il numero di riscossioni per cassa;
    5. il numero di disposizioni di bonifici disposti, esclusi quelli ai dipendenti;
    6. il numero di disposizioni di bonifici fuori area SEPA;
    7. il numero di pagamenti disposti “per contanti” (es. in favore di persone poco abbienti, per rimborso libri, ecc..);
    8. importo di eventuali titoli e valori da custodire ed amministrare;
    9. importo del transato POS e il numero di transazioni eseguite nel 2021 e al 2022;
    10. il numero di POS attivi;
    11. importo totale di polizze fideiussorie in essere;
    12. numero ed importo di eventuali pignoramenti in essere;
    13. numero dei dipendenti comunali;
    14. importo delle spese di pubblicazione del bando di gara che l’Istituto Aggiudicatario sarà tenuto a rimborsare al Comune di Monteroni di Lecce.
08/05/2023 14:43
Risposta
RISPOSTA AL QUESITO N. 1

1. nel Disciplinare di gara, all’art. 6 “Requisiti speciali e mezzi di prova “ al punto 1 “Requisiti di Idoneità” è riportato: “Costituiscono requisiti di idoneità il possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14 dicembre 2010 del Mef”. Il citato D.M. fa riferimento alla certificazione, rilasciata annualmente, necessaria per le società aventi sede in uno dei paesi elencati nella “black list”. Si chiede se è corretto interpretare che il possesso dell’autorizzazione deve essere documentata solo dagli operatori economici aventi sede, residenza, o domicilio nei paesi presenti nella cosiddetta “black list”. Si chiede, inoltre, di confermare che gli operatori economici la cui sede, residenza o domicilio non sia in uno dei paesi della “black list” (l’Italia non è inserita nella lista) siano esclusi da tale obbligo.

È corretto, il possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14 dicembre 2010 MEF dev’essere documentata solo dagli operatori economici aventi sede, residenza, o domicilio nei paesi presenti nella cosiddetta “black list”. Pertanto, negli altri casi il requisito previsto all’art. 6 punto 1 lett. b) non è da intendersi obbligatorio.

2. nel Disciplinare di gara, art 6 ”Requisiti speciali e mezzi di prova “ al punto 2 “Requisiti di Capacità Economica Finanziaria” è riportato: “ Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di € 5.000.000,00 IVA esclusa; tale requisito è richiesto per documentare in via preventiva una minima capacità economico-finanziaria dell’O.E. candidato ad agire anche in nome e per conto della P.A. Si chiede conferma che per “fatturato annuo” possa essere inteso il fatturato ai fini IVA.
Si conferma che per “fatturato annuo” può essere inteso il fatturato ai fini IVA.

3. nel Disciplinare di gara, art. 17 “Criteri di aggiudicazione “ al Punto 1 “ Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica” all’elemento n. 4 è riportato “Commissione minima mensile per le operazioni su POS (senza addebito di ulteriori commissioni su ogni singola transazione”. Si chiede di chiarire cosa si intende con il termine mensile.
Con il termine mensile è da intendersi il costo di commissione per le operazioni sul POS che viene addebitato all’Ente con cadenza mensile ed in misura fissa, fermo restando che la commissione è da intendersi omnicomprensiva e perciò senza alcun addebito di ulteriori commissioni su ogni singola transazione.
Inoltre si chiede di confermare che, il concorrente in sede di presentazione dell’offerta il concorrente possa indicare come commissione minima mensile una percentuale sull’importo transato.
Non è possibile per il concorrente indicare una percentuale sull’importo transato. L’unico metodo che verrà preso in considerazione, ai fini dell’attribuzione del punteggio ivi previsto, è un importo numerico del costo della commissione espresso in valuta ufficiale Euro.

4. nel Disciplinare di gara, art 17 “Criterio di Aggiudicazione” al punto 1 “Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica” all’elemento 2 è riportato: “importo della commissione su bonifici”. Nello Schema di convenzione art. 8 “Corrispettivo e spese di gestione” al comma n. 2 lettera a, b e c è riportato: “A fronte di ciascuna Operazione di Pagamento, l’Ente corrisponde al Tesoriere le seguenti commissioni:
a. bonifici SEPA disposti su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal Tesoriere:………………;
b. bonifici disposti fuori ambito SEPA o in valuta diversa dall’Euro:……………. ;
c. bonifici disposti su conti correnti intrattenuti presso il Tesoriere………………………………;
Si chiede se è giusto interpretare che, in sede di offerta, il concorrente indica una commissione unica da applicare alle tre categorie sopra elencate.
Ai fini della valutazione e attribuzione del punteggio verrà preso in considerazione l’importo della commissione per i bonifici SEPA disposti su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal Tesoriere. L’O.E. dovrà comunque indicare gli importi relativi ai bonifici di cui ai punti b) e c) dell’art. 18, comma 2, come indicato nello schema di convenzione deliberato, che però non sono oggetto di valutazione.
5. nel Disciplinare di gara, art. 17 ““Criterio di Aggiudicazione” al punto 1 “Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica” all’elemento 1: “Saggio di interesse passivo su anticipazione di tesoreria” è riportato: “Punti percentuali in aumento/diminuzione rispetto all'Euribor 1 mese base 365, media mese in corso vigente tempo per tempo, senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto”. Si chiede di specificare in maniera più chiara il metodo si attribuzione del punteggio assegnato all’elemento in questione.
Il punteggio di 10 è parametrato sul risultato ottenuto dal tasso Euribor + o - lo spread offerto ed è assegnato al miglior risultato con successiva riduzione proporzionale, secondo il seguente metodo: Pn = (Sm : Sn) x 10 , laddove Pn = punteggio del concorrente ennesimo; Sm = saggio interesse migliore (più basso); Sn = saggio interesse del concorrente ennesimo.

6. chiediamo inoltre di poter conoscere i seguenti dati relativi all’esercizio 2022:
a. il numero di ordinativi eseguiti (mandati e reversali);                                                     Mandati 4.009 Reversali 2.853
b. il numero di carte contabili eseguite tra entrate e uscite;                                                     Entrata 7.009 Uscita 4.164
c. il numero di riscossioni a mezzo bonifico bancario;                                                                                               1.746
d. il numero di riscossioni per cassa;                                                                                                                           2.289
e. il numero di disposizioni di bonifici disposti, esclusi quelli ai dipendenti;                                                           2.272
f. il numero di disposizioni di bonifici fuori area SEPA;                                                                                                     0
g. il numero di pagamenti disposti “per contanti” (es. in favore di persone poco abbienti, per rimborso libri, ecc..);                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              320
h. importo di eventuali titoli e valori da custodire ed amministrare;                                                                               0
a. importo del transato POS e il numero di transazioni eseguite nel 2021 e al 2022;
ANNO 2021:
- importo del transato POS ……………….. € 54.161,85
- numero di transazioni eseguite …………. 400
ANNO 2022:
- importo del transato POS …………………€ 20.744,83
- numero di transazioni eseguite …………. 384
j. il numero di POS attivi;                                                                                                                                             n. 2
k. importo totale di polizze fideiussorie in essere;                                                                                     non presente
x. numero ed importo di eventuali pignoramenti in essere;                                                                      non presente
l. numero dei dipendenti comunali;                                                                      45 dipendenti + 1 Segretario Generale
n. importo delle spese di pubblicazione del bando di gara che l’Istituto Aggiudicatario sarà tenuto a rimborsare al Comune di Monteroni di Lecce.                             
Le spese di pubblicazione del bando di gara sino a questo momento sostenute ammontano ad € 418,00. Non sono quantificabili, ad oggi, le spese relative all’avviso sui risultati della procedura di affidamento, anche queste a carico dell’aggiudicatario insieme alle altre previste dall’art. 22 del Disciplinare di gara.

Il R.U.P.

Comune di Monteroni di Lecce

Piazza Falconieri Monteroni di Lecce (LE)

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